Il nostro Olio

dalle terre della Valle d'Itria

La peculiarità del nostro olio è la multivarietà. Ciò consente già in fase di raccolta e poi nella lavorazione, di ottenere un prodotto che unisca gusti e profumi di differenti varietà e che soddisfi i più palati più esigenti. Disponibile allo stato naturale con un aspetto più torbido oppure filtrato con un aspetto più limpido.

Le nostre varietà

Frantoio Lippolis - Alberobello, Barii

  • Cima di Mola: oliva con una forma della drupe allungata piccola, questa è una delle più antiche varietà locali, molto apprezzata per il suo olio delicato. Periodo di raccolta: ultimi giorni di Ottobre fino alla metà novembre.
  • Leccino: oliva con drupe più grande, precoce come maturazione, produce un olio delicato. Questa varietà si presta benissimo per la conservazione in salamoia. Periodo di raccolta: fine Ottobre, inizi Novembre.
  • Cima di Melfi: è una varietà presente nel territorio negli ultimi dieci anni, produce un olio con un bassa sensazione di piccante, olio di colore verde ma delicato, una tipologia di oliva non idonea ad un clima tendenzialmente freddo. La maturazione è medio-tardiva. Periodo di raccolta: verso la fine del mese di novembre. 
  • Oliva rossa: definita anche olivastra, copre il 60% della produzione locale, tipica del territorio della Valle d’Itria è molto apprezzata dai nostri produttori per la sua facilità di raccolta e per il rapporto quantità in base alla pianta. Produce un olio di colore verde scuro, fruttato, con una alta sensazione di piccante. Periodo di raccolta: ultima decade di novembre e prima decade di dicembre
Frantoio Lippolis - Alberobello, Barii

Sono presenti altre varietà di olive nel nostro territorio:

  • Coratina
  • Frantoiana
  • Nociara
  • Moraiolo

che coprono, però, un bassa percentuale di piante rispetto al resto.

Produzione esclusive

Selezioniamo le olive prodotte nella Valle d’Itria.

Cima di Mola - Leccino - Cima di Melfi - Oliva rossa
Coratina - Frantoiana - Nociara - Moraiolo
Altre